Psicologo Portici – dr Andrea Iengo Terapia Breve Strategica

Dr Andrea Iengo

psicologo psicoterapeuta
Portici, via Libertà 166

389 20 40 306

psi@andreaiengo.it

Psicologo Portici – dr Andrea Iengo – Terapia Breve Strategica

Psicologo Psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo

Mi presento, sono il dr Andrea Iengo psicologo e ho il mio studio nel cuore di Portici in via Libertà 166.

psicologo portici
Dr Andrea Iengo – Psicoterapeuta Ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo

Psicologi Portici

Se stai cercando uno psicologo a Portici ti sarai reso conto di quanti sono gli psicologi che lavorano a Portici e quanto sia difficile orientarsi, considera che nel momento in cui scrivo esistono 389 differenti scuole di psicoterapia in Italia e ognuna ha delle peculiarità, che si riflettono sul modo di lavorare dello psicoterapeuta. Ma come puoi fare ad orientarti in questo mare magnum di teorie? Innanzitutto semplifica. Dimentica la teoria e passa alla pratica, chiediti in che modo uno psicologo può aiutarti concretamente.

In che modo uno psicologo psicoterapeuta breve strategico può aiutarti a risolvere un problema o a raggiungere un obiettivo?

Definire il problema e trovare una soluzione

Il primo modo in cui uno psicologo può aiutarti è quello di definire insieme a te in maniera corretta un problema o un obiettivo. Molto spesso infatti le difficoltà che affrontiamo sono dovute dal non aver inquadrato correttamente una situazione, non aver notato dei particolari importanti di un evento e così via. Tante persone hanno dei problemi perchè non avendo definito in maniera corretta la situazione si comportano perseguendo un obiettivo errato, quello che posso aiutarti a fare come psicologo è definire correttamente i tuoi obiettivi e i tuoi problemi per poterli vedere dal punto di vista più funzionale.

Definire una strategia per arrivare alla soluzione

Il secondo modo in cui come psicologo a Portici posso aiutarti a risolvere un problema o a raggiungere un obiettivo è quello di definire, insieme a te, e grazie alle competenze di problem solving strategico, una corretta strategia per raggiungere ciò che desideri.

Mantenere la strategia abbastanza a lungo per ottenere i risultati

Il terzo modo in cui uno psicologo può aiutarti a risolvere un problema è, una volta individuata la soluzione e trovato come applicarla, assicurarsi che tu mantenga la rotta per il tempo sufficiente ad ottenere i risultati che desideri.

Quante volte hai iniziato una dieta o ti sei iscritto in palestra e poi hai mollato prima di ottenere risultati? Il ruolo dello psicologo in questo caso è quello di sostenerti nella parte più difficile: perseverare per il tempo necessario ad ottenere il risultato che desideri.

Anticipare e gestire gli effetti collaterali

L’ultimo modo in cui da psicologo a Portici posso aiutarti a cambiare qualcosa nella tua vita è far sì che tu sia in grado di gestire gli effetti che il primo cambiamento, quello che desideri e per cui hai chiesto aiuto, comporterà inevitabilmente nella tua vita. Non è così semplice infatti prevedere e soprattutto sopportare gli effetti “collaterali” di un cambiamento importante. Nella maggior parte dei casi, soprattutto quando ci troviamo davanti ad un disturbo invalidante, la struttura familiare si è adattata sulla base di quel problema. Togliere il problema significa creare un grosso squilibrio nella famiglia, che andrà gestito, o meglio ancora prevenuto. Infatti se è vero che si creerà uno squilibrio, è anche vero che possiamo, durante la terapia, mettere “in sicurezza” le cose che prevediamo subiranno un contraccolpo in maniera tale da evitare che risolvendo un problema se ne crei uno più grande.

Cos’è la Terapia Breve Strategica?

la Terapia Breve Strategica è un modello di psicoterapia breve (ci diamo 10 incontri per ottenere un cambiamento) che si basa più sul come funzionano le cose che sul perché vanno in un certo modo. Non ci saranno quindi lunghi anni di sedute per capire le origini remote dei problemi che vorresti risolvere adesso, ma una indagine puntuale su come funziona il tuo problema in questo momento per valutare come risolverlo nel più breve tempo possibile. Se vuoi approfondire l’argomento qui trovi maggiori informazioni su cos’è la terapia breve strategica. Se cerchi un esponente ufficiale della Terapia Breve a Portici contattami ai numeri in fondo alla pagina.

Studio Iengo Terapia Breve Portici
Via Libertà 166 Portici - edificio 3

Garage convenzionato

Lo studio è convenzionato con un garage a 3 minuti a piedi dallo studio, avrai la prima ora di sosta gratuita.

Garage Autopark

Via II Immacolata 7 – Portici

1° ora gratuita
2° ora e successive dai 2€ ai 3€ l’ora a seconda del veicolo

Dr Andrea Iengo

psicologo psicoterapeuta
Portici, via Libertà 166

389 20 40 306

psi@andreaiengo.it